sei in » HOME » UFFICIO H » BARRIERE ARCHITETTONICHE
Sportello informativo sulle tematiche sociali relative alla disabilità.
Il servizio è gratuito ed è attivo ogni martedì e venerdì dalle 18:00-20:00.
Illustrissimi Dirigenti dell`Associazione "ConLoro",
Vi invio un un servvizio giornalistico di denuncia che ho personalmente realizzato su uno scandalo a dir poco indecente: a Ischia sono stati collocati i nuovi pali della pubblica illuminazione sugli scivoli che danno la possibilità ai diversamente abili di poter accedere ai marciapiedi. Un`assurdità della quale ho già informato anche il Prefetto di Napoli. Spero che possiate dare notizia di questa vergogna anche sul Vostro prestigioso Sito on line con la speranza che si possa giungere quanto prima all`immediata rimozione di questa ennesima umiliazione che colpisce i diversamente abili. Sicuro di un Vostro positivo riscontro, porgo cordiali Saluti.
Gennaro Savio
Link video:
http://www.youreporter.it/video_A_ISCHIA_NUOVE_BARRIERE_ARCHITETTONICHE_CHE_VERGOGNA_1
Eliminate questa nuova umiliazione per i diversamente abili
PALI DELLA LUCE SU SCIVOLI PER DISABILI: IL PCIML CHIEDE L´INTERVENTO DEL PREFETTO DI NAPOLI
Sulla collocazione dei nuovi pali della pubblica illuminazione posizionati sugli scivoli che danno la possibilità ai diversamente abili di poter accedere ai marciapiedi del centro storico di Ischia, è intervenuto il Partito guidato da Domenico Savio che sulla questione ha investito il Prefetto di Napoli al quale è stato inviato il servizio giornalistico di denuncia realizzato in merito da PCIML-TV.
Circa dieci mesi fa, all´inizio del giugno 2008, come redazione di PCIML-TV, realizzammo un servizio giornalistico in cui contestammo a Ischia Ambiente e all´Amministrazione comunale di Ischia, la sistemazione in via Pontano a Ischia Ponte, dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani proprio all´interno dell´area riservata agli automobilisti invalidi. Inoltre denunciammo con forza la vergognosa presenza, lungo le strade principali del Comune di Ischia, delle odiose e offensive barriere architettoniche non ancora abbattute sulla maggior parte dei marciapiedi presenti nel comune capoluogo dell´isola Verde a causa dell´insensibilità, dell´incapacità e della strafottenza politica delle varie Amministrazioni comunali di centro, centrodestra e centrosinistra che nei decenni si sono succedute alla guida del Paese e che anche sul tema delle barriere architettoniche si sono dimostrate politicamente e amministrativamente tutte uguali. Con una carrozzina di quelle in dotazione ai diversamente abili, girammo in lungo e in largo le strade centrali di Ischia per mostrare al mondo intero l´ignominia del mancato abbattimento delle barriere architettoniche sui nostri marciapiedi.
Ebbene da allora, e nonostante le tante denunce politiche e giornalistiche e l´indignazione che queste ultime hanno generato nell´opinione pubblica, la situazione lungo le strade di Ischia non è affatto mutata e la vergogna delle barriere architettoniche non ancora abbattute sui marciapiedi ischitani, continua ad umiliare e ad offendere i diversamente abili residenti e turisti che a migliaia ogni anno giungono sulla nostra stupenda Isola. Ma non è tutto. Possiamo dire che a Ischia l´Amministrazione guidata da Giuseppe Ferrandino anziché lavorare all´abbattimento delle barriere architettoniche, ne sta creando di nuove. Si, avete capito bene. Nel Comune di Ischia si stanno ereggendo nuove barriere architettoniche. Nella centralissima via Edgardo Cortese, la strada che incrocia il corso Vittoria Colonna, in questi giorni sono stati collocati i nuovi pali della pubblica illuminazione, molti dei quali sono stati incredibilmente sistemati proprio al centro dello scivolo realizzato per dare ai diversamente abili la possibilità di accedere al marciapiede! Uno scandalo vergognoso e intollerabile!!!
Quella di trasformare i nuovi pali della pubblica illuminazione in delle vere e proprie barriere architettoniche che in effetti impediscono l´utilizzo dei marciapiedi a quei cittadini che sfortunatamente sono costretti a muoversi sulle sedie a rotelle, è stata l´ennesima scelta amministrativa della Giunta Ferrandino che umilia, offende e calpesta i diritti più elementari dei diversamente abili. Ma quello che ci chiediamo quasi sorpresi è questo: possibile che nessuna Istituzione dello Stato abbia notato questo scandalo chiedendone l´immediata rimozione? Possibile che alle pubbliche amministrazioni sia consentito tutto, persino di umiliare e mortificare i diversamente abili? E´ semplicemente scandaloso!!! Sulla questione, che riteniamo grave e inaccettabile, il Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista guidato dal Segretario generale Domenico Savio, ha chiesto l´intervento del Prefetto di Napoli affinché questa nuova vergogna che a Ischia colpisce i disabili, possa essere immediatamente rimossa. Sull´argomento la Redazione di PCIML-TV ha realizzato un importante servizio giornalistico pubblicato, tra l´altro, sul Sito nazionale YouReporter.
Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"